Archivio delle News in evidenza

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

28/03/2018  - 5 aprile 2018, ore 9:00 - 13:30 - Codice Antimafia e corruzione -Confische e contrasto alla criminalità da profitto Tenuta Sant’Antonio — Via Elsa Morante 15, Tivoli Terme - 00019.
Su invito della Procura della Repubblica e dell’ODCEC di Tivoli, intervengono: Federico Cafiero de Rhao, Raffaele Cantone, Gian Maria Fara, Don Tonino Palmese, Franco Roberti, Giovanni Salvi, Valeria Giancola, Giuseppe Tedesco
Coordinano: Francesco Menditto Gianluca Tartaro

Le recenti modifiche al d.lgs. 159/2011 (cd. Codice Antimafia) hanno alimentato il dibattito su come prevenire e contrare la criminalità da profitto, una forma di criminalità in cui un ruolo egemone è rappresentato da tre settori che costituiscono una delle principali cause d’illegalità, di mancata crescita del paese e di inquinamento dell’economia legale: mafie, corruzione ed evasione fiscale/criminalità economica.
Un’efficace azione verso queste forme di criminalità richiede strumenti che consentano di sottrarre gli smisurati capitali illecitamente accumulati dimostrando che il delitto non paga. L’esperienza italiana, originata dai tragici eventi degli anni ottanta e novanta, ha tracciato la strada, percorsa anche da altri ordinamenti, introducendo diverse forme di confisca – di prevenzione e penale - risultate particolarmente efficaci.
Nel recente dibattito, sfociato nell’approvazione della l. 161/2017, vi sono state approfondite discussioni che hanno registrate diverse opinioni sull’opportunità di estendere la confisca di prevenzione ai fenomeni corruttivi e a condotte che integrino reati contro la pubblica amministrazione. Non sono mancate le riflessioni sulla necessità di ancorare le confische a presupposti chiari, consentendo il pieno dispiegarsi delle garanzie.
Il convegno consentirà di discutere di questi temi con chi è impegnato quotidianamente in questo settore, con l’obiettivo di tracciare linee comuni in una materia che è in continua evoluzione.
In questa cornice si innesta anche la figura del commercialista. L'attività di quest’ultimo spazia, infatti, dall'amministrazione e liquidazione di aziende e di patrimoni, alle perizie e consulenze tecniche, dalle ispezioni e revisioni amministrative ad ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese e di enti pubblici e privati. Non vanno poi sottaciute le funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.
Il commercialista, dunque, quale garante della legalità che opera nello svolgimento della professione per favorire la rimozione di condizionamenti illegali del mercato e promuovere un ambiente idoneo e virtuoso per tutti gli attori istituzionali ed economici.




File allegato - formato PDF (219Kb)

Comunicati e conferenze stampa

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli è ubicata in Via Antonio del Re, 24 00019 - TIVOLI (RM)

Palazzo di Giustizia di Torino

Distretto della
Corte di Appello di Roma
Tribunale di Tivoli Consiglio dell'Ordine
degli avvocati di Tivoli