PREVENTIVO DI COSTO PER IL RILASCIO IN FORMATO ELETTRONICO DEL FASCICOLO DIGITALIZZATO

Il servizio è disponibile solo per i soggetti abilitati al pagamento mediante Portale dei servizi telematici e per i soli fascicoli digitalizzati (salvo eccezioni, sono stati digitalizzati i fascicoli dell'anno 2019 e 2020 per i quali sia stato emesso avviso di conclusione delle indagini preliminari ai sensi dell'art. 415 bis c.p.p.).

E' possibile inviare all'indirizzo di posta elettronica filodiretto.procura.tivoli@giustizia.it una richiesta di "preventivo di costo", indicando i dati meglio descritti nella sezione "come compilare la richiesta"; in base a tali informazioni, verrà conteggiato il costo per il rilascio - su supporto elettronico - delle copie dell'intero fascicolo. Sarà poi possibile pagare i diritti di copia telematicamente accedendo al Portale dei Servizi Telematici http://pst.giustizia.it/PST/

Dopo la trasmissione della ricevuta di pagamento telematico, l'ufficio provvederà a trasmettere gli atti all'indirizzo PEC indicato per la risposta.

Come compilare la richiesta

Oggetto della richiesta: deve essere indicato "preventivo di costo per le copie del fascicolo digitalizzato numero __ anno ___ PM titolare ____"

Per le parti private (indagato, parti offese): vanno indicati il nominativo del richiedente e l'indirizzo PEC (posta certificata) al quale trasmettere le ulteriori comunicazioni. A pena di improcedibilità della richiesta, va allegata copia dell'atto notificato (avviso 415 bis c.p.p.) nonché di un documento di identità in corso di validità (che riporti la firma), apponendovi sulla copia, nel margine bianco, data e firma.

Per i difensori: vanno indicati il nominativo dell'assistito e l'indirizzo PEC al quale trasmettere le ulteriori comunicazioni (necessariamente quello ufficialmente comunicato dal professionista al proprio consiglio dell'ordine e da quest'ultimo al Ministero della Giustizia). Per facilitare le ricerche, può allegarsi copia dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Nel caso in cui il difensore sia stato nominato successivamente all'emissione dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p., la richiesta potrà essere evasa unicamente nel caso in cui la nomina sia stata annotata in REGEWeb. Per questo motivo, si consiglia la trasmissione della nomina quale difensore di fiducia a mezzo portale deposito atti penali, che consente di monitorare lo stato di lavorazione della richiesta.

Casi particolari
  1. Se nel fascicolo sono contenuti CD-DVD o altri supporti (es. pennette USB) per i quali non è possibile contare il numero di pagine, il preventivo di costo e le relative copie trasmesse non conterranno gli stessi, ma solo la copia del frontespizio del predetto supporto. Se necessari, dovendo in questo caso farsi riferimento agli importi di cui all'allegato 8 T.U. Spese di Giustizia, per ottenere copia del contenuto dei predetti supporti si dovrà procedere secondo modalità concordate in una nuova e specifica richiesta, avente ad oggetto "copia supporti del fascicolo n. _____ anno _____ PM _____".
  2. In caso di ammissione al gratuito patrocinio, sarà sufficiente allegare alla richiesta copia del decreto del G.I.P., non essendo dovuto il pagamento dei diritti di copia.